Nel caso clinico qui riportato, l'obiettivo è quello di focalizzare praticamente la differenza tra un'odontoiatria di qualità rispetto ad un'odontoiatria che non può nemmeno essere considerata tale.
La prima immagine clinica, eseguita grazie ad una foto in microscopia, mostra come un clinico poco esperto possa creare danni quali: una perforazione del pavimento della camera pulpare, un'errato accesso cavitario ed ovviamente la completa assenza di conoscenze anatomiche radicolari, in quanto non sono stati scovati gli imbocchi dei canali radicolari.
Una perforazione del pavimento pulpare, se non trattata da uno specialista, risulta essere un danno che certamente porta alla perdita dell'elemento dentario.
La seconda immagine, risulta essere sovrapponibile alla prima (quindi scattata con stesso ingrandimento in microscopia), dopo la terapia dello specialista: corretto accesso cavitario, rimozione di calcoli pulpari, sagomatura dei canali mesiali e distale, corretta detersione chimica e, cosa fondamentale, la chiusura della perforazione che avrebbe compromesso il dente in maniera irreversibile.
Dottor Fabio Gorni