Molte volte succede che le persone, per impossibilità o mancanza di volontà, non si rechino dal proprio dentista di fiducia per più di 6/12 mesi, intervallo di tempo raccomandabile per un corretto follow up della salute della nostra bocca.
Il caso qui riportato è il risultato di una mancata cura della propria salute orale, sfociata in lesione cariose destruenti in tutto il quadrante 2. In casi come questi, la soluzione più conservativa (eccezion fatta per il dente del giudizio 2.8) risulta essere la terapia endodontica: se eseguita correttamente, in denti non necrotici come in questo caso, questa otterrà dei risultati positivi a lungo termine con una percentuale di successo del 98% circa.
In relazione alle tecniche endodontiche ed alla conoscenze merceologiche dell'odontoiatra curante, sarà possibile unire il risultato a delle tempistiche che non costringano il paziente a investire più giornate per le terapie canalari, migliorando così ergonomia lavorativa e numero di sedute: in questo caso clinico, le terapie endodontiche del sestante sono state eseguite in un'unica seduta.
Dottor Fabio Gorni